Domande frequenti

Insegni a principianti?
Sì, tutti i livelli sono ben accetti, da chi non ha mai preso in mano lo strumento a chi ha già anni di studio alle spalle e desidera intraprendere uno studio avanzato. 

 

Da che età è possibile prendere lezione?
Dagli 8 anni in poi senza particolari limiti di età.

 

Cosa devo portare durante la prima lezione? 
La tua chitarra, se già ne hai una, altrimenti nessun problema, sarà fornita dall’insegnante; un quaderno per gli appunti (anche semplice a quadretti).

 

Dovrò acquistare materiale didattico o verrà fornito dall’insegnante? 
A parte la chitarra, un plettro e un quaderno per gli appunti, un quaderno musicale (pentagrammato) è molto utile. E' consigliato l’acquisto di un accordatore e, se desiderato (ma non obbligatorio), l’acquisto di alcuni libri. Il grosso del materiale è fornito direttamente dall’insegnante.

 

Devo portare il mio strumento o verrà fornito dall’insegnante? 
Non ci sono problemi nel prestare uno strumento per alcune lezioni, ma è indispensabile avere il proprio non solo per esercitarsi durante la settimana, ma perché con la propria chitarra si instaura un feeling particolare, che la rende comoda e confortevole solo per noi stessi.

 

Quali sono le regole di cancellazione di una lezione? 
Entro 24h prima è possibile spostare una lezione o cancellarla senza doverla rimborsare, in caso di imprevisti è possibile cancellare una lezione al mese, anche all’ultimo momento, cercando se possibile di recuperarla. Nei casi in cui sia l’insegnante a dover annullare una lezione, sarà sua premura recuperarla il prima possibile compatibilmente con gli impegni dello studente. Se non si dovesse riuscire, non verrà addebitato alcun costo e la lezione verrà semplicemente saltata.

 

Sarà possibile suonare i brani che più mi piacciono? 
Assolutamente sì, compatibilmente con il livello raggiunto dall'allievo.

 

Quale chitarra devo acquistare per iniziare? 
Al di là della tipologia (elettrica, acustica, classica) sarebbe sempre meglio provare alcune chitarre prima dell’acquisto. L’insegnante può guidare nell’acquisto, dandoti consigli, indicandoti prodotti e negozi. Durante la prima lezione si può valutare insieme e spiegare come provare una chitarra e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

 

Ho una chitarra inutilizzata in casa, posso usarla per iniziare il mio percorso di apprendimento?
Possiamo valutarlo insieme, in tanti casi non c’è nessun problema, ma se la chitarra è molto vecchia o ha subito danni potrebbe non essere suonabile, alcuni strumenti poi possono essere molto scomodi e una chitarra scomoda potrebbe rendere l’apprendimento più difficoltoso.

 

Voglio suonare la chitarra elettrica, ma non ho esperienza, devo partire con la chitarra acustica o classica?
Questo è un mito da sfatare, ognuno deve iniziare con lo strumento che ha intenzione di suonare, tieni comunque presente che i vari tipi di chitarre, soprattutto partendo dalle basi, richiedono lo stesso approccio, quindi potrai sempre passare da una tipologia all’altra anche in seguito.

 

Chitarra acustica e chitarra classica, qual è la differenza? 
Sono entrambe chitarre che hanno una cassa armonica e quindi suonano ad un discreto volume senza bisogno di amplificazione. La chitarra acustica ha corde in metallo (spesso in bronzo) ed è largamente utilizzata nel repertorio moderno; la chitarra classica invece ha corde in nylon, ed è propriamente utilizzata per un repertorio di musica classica, ma è tranquillamente utilizzabile anche per suonare musica moderna.